
Sciare può essere molto divertente, ma è importante proteggersi dal freddo ed indossare una maschera da sci è sicuramente uno dei modi migliori per farlo.
Le maschere da sci sono disponibili in tutte le forme e dimensioni e ci sono molti fattori da considerare per scegliere quella giusta per voi.
Quando la si acquista, ci sono alcune cose da considerare: innanzitutto le condizioni in cui scierete, se c'è molto sole, scegliete una lente più scura; se c'è neve o nebbia, scegliete una lente più chiara.
Alcune sono progettate per proteggere il viso dal vento e dalla neve, mentre altre sono realizzate per migliorare la visibilità sulle piste.
Indipendentemente dal tipo di maschera scelta, è importante assicurarsi che calzi bene, che sia aderente ma non troppo, e che sia comoda da indossare.
Quali sono i vantaggi di indossare una maschera da sci?
Le maschere da sci hanno molti vantaggi e sono uno strumento indispensabile per ogni sciatore. Innanzitutto, proteggono il viso dal vento e dalla neve. In secondo luogo, offrono un'ottima visibilità quando si scia. La tinta delle lenti delle maschere da sci varia a seconda delle condizioni atmosferiche. Inoltre, con le maschere da sci è garantita la protezione UV sempre, sia col sole splendente che col clima nuvoloso. Ricorda che ad alta quota i raggi UV sono molto più forti. Infine, una maschera da sci è necessaria per proteggere gli occhi da eventuali polveri o schegge trasportate dal vento.
Come scegliere la maschera da sci giusta per voi
Abbiamo visto che una maschera da sci protegge il viso ed è importante per avere una buona visibilità quando si scia. Ma che maschera scegliere?

A proposito di protezione dai raggi solari, è importante fare attenzione alla scelta dei colori delle lenti delle maschere da sci.
I colori hanno solo un ruolo estetico o ognuno di essi ha una funzione particolare?
Ogni colore deve essere abbinato a una particolare condizione di luce per ottenere la visibilità ottimale.
- Lenti scure o a specchio
Le occasioni ideali per indossare una maschera da sci dotata di lenti marroni, o in generale molto scure, sono le giornate particolarmente soleggiate. In questi casi infatti la luce solare risulta essere accecante e il riverbero, specialmente nei ghiacciai in estate o in primavera, diventa fortissimo.
- Lenti arancioni, gialle o azzurre
Queste colorazioni di lenti sono adatte alle circostanze in cui la luminosità non è né troppo elevata né bassa. Per dirla in modo più semplice, potrebbero andare bene quando la luce solare è presente ma non particolarmente accecante o se il cielo è un po’ nuvoloso.
- Lenti trasparenti, grigio chiaro o gialle
Una maschera da sci con le lenti di uno di questi colori è indicata nel caso in cui ci sia maltempo o stia nevicando o se in generale la luce è scarsa (come nel caso delle sciate notturne). Queste lenti infatti hanno il potere di amplificare la luminosità, garantendo una migliore visibilità. In questo caso meglio optare per lenti brune, verdi o specchiate.
Venite a trovarci in Oakley Store a Lugano per ottenere tutti i consigli per l'acquisto di una maschera da SCI Oakley!